lunedì 20 agosto 2018

Consigli Scommesse - I Tipi di Scommesse



Negli ultimi anni i bookmakers hanno decisamente aumentato le proprie offerte sulle scommesse. LA molteplicità di proposte è quindi una risorsa di cui bisogna tenere conto. Ma magari per chi è alle prime armi alcune tipologie di scommesse possono essere difficili da capire. Per tale motivo questo articolo parlerà delle giocate più popolari come l’1X2, il Gol/No gol, l’Under/Over, ma anche di quelle meno conosciute, come i mercati meno conosciuti quali ad esempio il mercato dell'handicap.

Scommesse principali

Ovviamente partiamo con i principali tipi di puntata. Di seguito vengono elencati i mercati che godono di maggiore fama. Il consiglio è quello, per chi si è avvicinato da poco al mondo delle scommesse sul calcio, di fare pratica per un po’ di tempo con queste tipologie prima di passare a quelle più complesse.

1X2/Risultato finale

Si tratta di dover pronosticare l’esito finale di un incontro al termine del tempo regolamentare (recupero compreso). È la scommessa sul calcio per eccellenza. Con l’1 si punta sulla vittoria della squadra che gioca in casa, con la X sul pareggio e con il 2 sul successo del club ospite.

Doppia chance

Questo mercato deriva da quello precedente. L’unica differenza è che in questo caso si indicano due possibili esiti, anziché uno solo. Con l’1X si vince sia in caso di pareggio, sia in caso di successo della squadra di casa, con l’X2 in caso di parità o di trionfo della formazione ospite e con l’12 se la gara non termina con un pari. Rispetto alle scommesse 1X2 classiche, le quote sono ovviamente più basse.

Under/Over

Con questo tipo di giocata bisogna scegliere se nella gara verrà messo a segno un numero di gol maggiore o minore di una determinata cifra stabilita in precedenza (0,1,2,3,4,5 ecc). Si contano le marcature di entrambe le squadre. Il limite classico è il 2,5 e significa che con 3 gol totali o più vince l’Over, mentre con meno di 3 reti vince l’Under. Le altre varianti più conosciute sono lo 0,5, l’1,5, il 3,5 e il 4,5. Le scommesse Under/Over non riguardano solo i gol segnati, ma anche i calci d’angolo o i cartellini ad esempio.
Esempio: Puntiamo sull’Over 2,5 di una partita con alte probabilità che finisca con più di due reti totali segnate nel tempo regolamentare. La scommessa sarà perdente se il risultato finale sarà uno tra 0-0, 1-0, 0-1, 1-1, 2-0 e 0-2. In tutti gli altri casi invece la scommessa sarà vincente.

Parziale/Finale

Con questo tipo di scommessa i giocatori dovranno pronosticare il risultato alla fine della prima frazione di gioco e al termine dell’incontro. Solo indovinando entrambi gli esiti la scommessa potrà ritenersi chiusa, mentre azzeccandone solo uno non si ha diritto a riscuotere alcuna vincita.

Risultato esatto

Il pronostico Risultato esatto prevede che i giocatori pronostichino il punteggio preciso con cui terminerà l’incontro allo scadere dei 90 minuti.

Gol/No gol

Il Gol/No gol è una giocata molto utilizzata dagli amanti di betting sul pallone. In pratica si tratta di stabilire se durante un match tutte e due le formazioni in campo andranno a segno o meno. Con il Gol si prevede che tutti i due club riusciranno a battere il portiere avversario, mente con il No gol che almeno un estremo difensore chiuderà imbattuto i 90 minuti.
Esempio: Se la nostra scelta è caduta sul Gol (o “Entrambe le squadre segnano: Si”), la giocata sarà considerata vincente non appena entrambe le squadre avranno messo a segno una rete. In caso di 0-0, 1-0, 0-1, 2-0, 0-2 e via dicendo, la scommessa non sarà quindi andata a buon fine. Con punteggi come 1-1, 2-1, 1-2, 2-2 sarà al contrario possibile ritirare la vincita.

Draw no bet (DNB)

Con il pronostico DNB si ha il rimborso del denaro investito in caso di pareggio dopo aver indicato una squadra come vincitrice. La giocata risulta quindi perdente solo in caso di vittoria della formazione opposta a quella scelta inizialmente. Ovviamente le quote saranno minori rispetto al segno "secco", ma maggiori rispetto alla doppia chance corrispondente.

Pari/Dispari

Questo tipo di pronostico permette di scommettere sul fatto che la somma totale dei gol messi a segno da entrambe le squadre durante i 90 minuti di gioco sia un numero pari (es. 2 gol totali) o dispari (es. 5 gol totali).

Scommesse con handicap

Le scommesse con handicap vanno distinte in due tipologie. Una è quella classica “europea”, mentre l’altra è stata importata dal continente asiatico

Handicap classico

Il tipo di Handicap più conosciuto è quello classico europeo. Come per l’1X2 bisogna cercare di indovinare come terminerà la partita nei 90 minuti, ma in questo caso una delle due squadre viene virtualmente penalizzata (handicap) di uno o più gol. Facciamo qualche esempio per rendere più chiara la comprensione.
Esempio 1: Poniamo di aver pronosticato la squadra A vincente con Handicap -1. Per poter ritirare la nostra vincita non serve che il club su cui abbiamo scommesso sconfigga la squadra B, ma lo deve fare con almeno due gol di scarto. Un successo per 1-0, 2-1, 3-2 o 4-3 non è sufficiente, mentre punteggi come 2-0, 3-1 o 3-0 sono quelli che ci faranno chiudere la giocata con successo.
Esempio 2: Supponiamo invece di aver scommesso sul pareggio sempre con Handicap -1 posto sulla squadra A. La scommessa sarà vincente solo ed esclusivamente se tale formazione vincerà l’incontro con un gol di scarto. Risultati come 1-0, 2-1, 3-2 o 4-3 sono quelli utili, mentre 2-0, 3-1 o 3-0 ci faranno perdere la scommessa, oltre che ovviamente tutti i risultati a favore della squadra B.

Handicap asiatico

L’Handicap asiatico è uno dei tipi di scommessa sul calcio più difficili da capire e anche i giocatori più navigati fanno spesso fatica a comprenderne i meccanismi. La particolarità di questo mercato è infatti quella di prevedere più possibili esiti su una singola giocata. Essa può risultare infatti vincente, perdente, perdente a metà e per metà rimborsata, vincente a metà e per metà rimborsata o totalmente rimborsata. Questo in base al risultato dell’incontro e ai gol di scarto tra i due team in campo.
Riporto di seguito un breve riepilogo, per chi fosse interessato o avesse dubbi può lasciare un commento qui sotto.
Alcuni esempi considerando la squadra penalizzata con handicap.

  • Con un handicap pari a 0 si ha la restituzione della quota in caso di pareggio
  • Con un handicap pari a -0,5 si vince solo se la squadra vince.
  • Con un handicap pari a -1 si vince solo se la squadra vince con 2 o più goal di scarto. Se vince con solo 1 gol di scarto la scommessa viene rimborsata.
  • Con un handicap pari a -2 si vince solo se la squadra vince con 3 o più goal di scarto. Se vince con soli 2 gol di scarto la scommessa viene rimborsata.

Scommesse sui gol

Una particolare categoria di puntate sulle partite di calcio è quella riguardante in maniera specifica i gol.

Squadre a segnare

Lo scopo di questo mercato è quello di prevedere se entrambe le squadre andranno a rete in un incontro o se solo una delle due contendenti troverà la via del gol. Naturalmente nell’ultimo caso bisogna indicare quale delle due formazioni sarà l’unica a segnare. È possibile anche prevedere che non ci saranno gol né da una parte né dall’altra.

Primo marcatore

L’obiettivo in questo caso è quello di indovinare il calciatore che per primo segnerà durante la partita.

Intervallo tempo primo gol

Tale mercato permette la possibilità di puntare sul momento della partita in cui verrà messa a segno la prima rete. Gli intervalli di tempo sono in genere di 15 minuti. Chiaramente si può giocare sul fatto che non ci saranno gol nel match.

Totale gol esatto

Per vincere con questo tipo di scommessa va indovinata la somma esatta di reti siglate in una partita di 90 minuti. Vanno tenuti in considerazione i gol messi a segno da entrambe le squadre, ma se espressamente indicato può riguardare anche uno solo dei due team e un tempo specifico.

Margine vittoria

Giocando sul margine vittoria si punta sull’esatta differenza reti nel risultato di una partita. La giocata può essere quindi 0 se si presume che la gara in questione termini in parità o 1, 2, 3 e via dicendo se si crede che una delle due squadre prevarrà sull’altra con più o meno gol di distacco.

Tempo con più gol

Questo mercato, come è semplice da intuire dal nome, consente agli scommettitori di scegliere il tempo in cui verranno segnati più gol. Le opzioni sono ovviamente tre: il primo tempo, il secondo o parità. Tale tipologia di scommessa può riguardare sia la somma di reti realizzate da entrambe le squadre, sia da una delle due.


Questa è solo una piccola panoramica dell'ampio mercato che ormai book mettono a disposizione. Studiare le varie opzioni messe a disposizione dal book è uno degli aspetti fondamentali per la riuscita nel mondo delle scommesse. Scegliere un mercato piuttosto che un altro potrebbe fare molta differenza. Tu scegli il tuo mercato preferito e specializzati solo in quello, studia e poi studia ancora, solo così si diventerà better professionisti.


Un po' di me

softwarescommesse

Autore di softwarescommesse.blogspot.it

Appassionato di scommesse e di sistemi. Insieme a voi per battere il banco. Per info o suggerimenti andrea.peditto@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

softwarescommesse. Software Excel per le tue scommesse. Powered by Blogger.

5 consigli per VINCERE alle scommesse

✔ Seguimi anche su YOUTUBE

⌨ Ultimi articoli

I nostri amici...

Sei in buona compagnia!

You can also receive Free Email Updates: